Istruzioni di igiene orale

Le più comuni malattie della bocca, vedono nella placca batterica la loro causa principale, per questa ragione riteniamo indispensabile fornire ai nostri pazienti, le informazioni, le istruzioni e gli utensili necessari al mantenimento di una corretta igiene orale domiciliare.

Lo spazzolino

Ė il principale strumento per l’igiene quotidiana dei denti, esso deve essere comodo da impugnare, avere una testina piccola per raggiungere facilmente le zone posteriori ed avere setole sintetiche non troppo dure con punte arrotondate. Ė necessario spazzolare i denti almeno due volte al giorno, facendo attenzione ad usare la stessa cura su tutte le superfici anche quelle più nascoste. Lo spazzolino deve essere sostituito almeno una volta ogni 2 mesi.

Lo spazzolino elettrico

In alternativa allo spazzolino manuale, ai nostri pazienti consigliamo quello elettrico molto efficace anche nei bambini e nei disabili.

Filo e spazzolino interdentali

L’igiene orale non può dirsi completata se, almeno una volta al giorno, non vengono detersi anche lingua e spazi interdentali; a seconda dell’ampiezza di questi ultimi abbiamo a disposizione il filo o lo spazzolino interdentale. L’uso del dentifricio e del collutorio può facilitare la rimozione dei residui alimentari e aromatizza la bocca, ma il pilastro fondamentale dell’igiene orale, resta però lo spazzolamento: la freschezza conferita dal dentifricio infatti dura ben poco se la placca batterica non viene completamente rimossa.

Nel nostro centro potete trovare tutti gli ausili indispensabili per una corretta igiene orale domiciliare che abbiamo avuto premura di scegliere per voi tra le migliori aziende in commercio.