La sensibilità dentinale è caratterizzata da un dolore acuto ed in genere di breve durata che insorge a livello dei denti con dentina esposta a stimoli termici, chimici o tattili.

Il costituente principale del dente è rappresentato dalla dentina; essa è attraversata da microscopici canali detti “Tubuli dentinali”. Secondo alcune teorie, questi stimoli portano ad un movimento dei liquidi presenti all’interno dei tubuli dentinali, provocando dolore per compressione o stiramento delle fibre nervose presenti nei tubuli stessi.

Terapia

Il rimedio oggi ritenuto più efficace è quello di prevenire tali movimenti dei fluidi otturando i tubuli dentinali.

Abbiamo a disposizione prodotti molto efficaci che ci consentono di ottenere l'occlusione dei tubuli dentinali mediante la formazione di microcristalli di Sali di stronzio e zinco e tramite l'azione di un polimero che conferisce al prodotto anche proprietà filmogene. Inoltre la presenza del cetilpiridimio cloruro otteniamo anche un’efficace azione antibatterica.

Alle applicazioni del prodotto in studio, consigliamo ai nostri pazienti anche l'uso domiciliare di collutori e dentifrici desensibilizzanti. L'azione sinergica di tutti questi prodotti, in genere porta alla scomparsa della sintomatologia dolorosa nell’arco di 2-3 settimane.