Igiene e prevenzione denti

La prevenzione si esplica a vari livelli ed in tutte le branche dell’odontoiatria, essa infatti non solo mira al controllo delle cause responsabili di una malattia ma si pone anche l’obiettivo di intercettare il danno precocemente o di arrestarne la sua progressione qualora esso abbia già provocato delle conseguenze.

Fattori di rischio

La prevenzione come cultura

Il nostro centro contribuisce da sempre a diffondere la cultura della prevenzione cercando in tal modo di migliorare la salute orale dei pazienti.

Ogni anno aderiamo al mese della prevenzione dentale (con visite di controllo gratuite), un’iniziativa curata dall’ANDI in collaborazione con mentadent.

Una buona prevenzione deve sempre partire da una costante ed accurata igiene orale professionale e domiciliare. Anche il paziente concorre al benessere della sua bocca.

Seguendo tutte le nostre indicazioni e rispettando gli appuntamenti per le visite di controllo periodiche e per i richiami di igiene professionale.

Servizio di Recall

Per aiutare i nostri pazienti nella regolarità dei controlli, viene fornito un servizio di recall alle scadenze prestabilita.

Nel nostro centro l’igiene professionale viene eseguita da personale specializzato ad intervalli regolari di 6, 12 mesi, Questo trattamento è fondamentale per la rimozione della placca batterica e del tartaro che costituiscono i principali fattori responsabili delle patologie dei denti e dei tessuti di supporto.

L'informazione come terapia

Riteniamo inoltre parte integrante della terapia fornire ai nostri pazienti tutte le informazioni tutte le informazioni sulle malattie del cavo orale. L’informazione tocca anche alcuni aspetti comportamentali errati, in modo da influire e correggere i fattori di rischio potenzialmente modificabili (fumo, alcol, alimentazione non corretta).

Prestazioni di Igiene e prevenzione

Lo spazzolino è il principale strumento per l’igiene quotidiana dei denti, esso deve essere comodo da impugnare

E’ la rimozione meccanica del tartaro dalle superfici dentali sopra e sottogengivale che viene effettuata con ultrasuoni o mediante strumenti manuali.

La sigillatura è un trattamento che aiuta a prevenire la carie nei denti posteriori appena erotti. Le superfici masticatorie di questi denti sono caratterizzate

La fluoroprofilassi è un trattamento che ha come obbiettivo principale quello di prevenire la formazione delle carie e/o di favorire la remineralizzazione dello smalto di lesioni cariose in fase iniziale.

Il costituente principale del dente è rappresentato dalla dentina; essa è attraversata da microscopici canali detti “Tubuli dentinali”.