Terapie Conservative

La conservativa è una disciplina dell'odontoiatria che si occupa della terapia di patologie congenite o acquisite che colpiscono i tessuti duri del dente.

LA MALATTIA CARIOSA

E’ una malattia infettiva, trasmissibile, la cui causa è multifattoriale; ha un andamento cronico-degenerativo che interessa i tessuti duri del dente (smalto, dentina) determinandone la distruzione. Lo sviluppo della carie è legato all’alterazione dell’equilibrio biologico che, normalmente, si viene a creare tra la flora batterica presente nel cavo orale e le difese dell’organismo. Le difese riguardano essenzialmente il ruolo svolto dalla saliva. Essa esercita un’importante azione protettiva grazie ai sistemi tampone che innalzano il PH (condizione che riduce lo sviluppo della carie) e contiene dei sistemi antimicrobici immunitari, che agiscono sinergicamente nel controllo della flora batterica cariogena. La causa di questa patologia è dunque prevalentemente di origine batterica, ma alcuni fattori di rischio, quali una insufficiente igiene orale in soggetti geneticamente predisposti, un’alimentazione non corretta, favoriscono lo sviluppo e la progressione della malattia.

Tra i batteri presenti nella bocca la specie più cariogena è quella dello Streptococco Mutans. Esso, in condizione di scarsa igiene orale e in presenza di zuccheri semplici e raffinati (es. glucosio), aumenta rapidamente di numero e produce acido lattico con conseguente abbassamento del PH e demineralizzazione dello smalto del dente (condizioni essenziali per lo sviluppo della carie). Una volta instauratosi il processo carioso con la formazione di una cavità nello spessore dello smalto, i batteri continuano la produzione di enzimi e sostanze tossiche che favoriscono l’ulteriore distruzione dei tessuti dentali fino al completo coinvolgimento della polpa dentaria (“nervo”). Inizialmente la carie non si manifesta clinicamente in alcun modo; i primi sintomi compaiono con l’interessamento della dentina ed in genere sono connessi a stimoli di tipo fisico (ad es. sensibilità al caldo e al freddo) o chimico (ad es. sensibilità agli zuccheri o a sostanze acide). Solo il coinvolgimento della polpa "nervo" provoca dolore diffuso talvolta anche a tutta l'arcata dentaria.

LA DIAGNOSI DI CARIE

Deriva dall'esame obiettivo della bocca del paziente e dagli esami radiografici che sono indispensabili per la visualizzazione di zone del dente non accessibili direttamente.

La diagnosi di carie

LA TERAPIA

In questo caso consiste nella rimozione meccanica del tessuto dentale danneggiato e nel ripristino morfologico, funzionale ed estetico dei denti compromessi mediante tecniche adesive e materiali resinosi completamente atossici (Compositi). Rispetto alle vecchie amalgame d'argento, largamente usate in passato, oggi i compositi ci permettono anche un'approccio più conservativo alle cure. Tutto ciò rappresenta un vantaggio enorme nella prognosi a lungo termine del dente.

A seconda dell'estensione della cavità dentale da ripristinare abbiamo a disposizione tecniche dirette (otturazioni e ricostruzioni eseguite direttamente in bocca dall'odontoiatra), oppure indirette (intarsi eseguiti in laboratorio dall'odontotecnico.

Terapia carie

BIOECONOMIA E APPROCCIO MINIMAMENTE INVASIVO

Il concetto di "Bioeconomia" cioè di risparmio di tessuto dentale sano, rappresenta una peculiarità fondamentale del moderno piano di trattamento,oltre ad essere il presupposto dell'approccio minimamente invasivo oggi usato da chi pratica un odontoiatria più raffinata. Tutto questo rappresenta un vantaggio enorme nella prgnosi a lungo termine del dente, infatti se la prima cura viene eseguita nel massimo rispetto dei tessuti sani residui, il dente avrà poi nel tempo maggiori possibilità di essere mantenuto in vita, posticipando così terapie odontoiatriche più demolitive e allungando il ciclo vitale del dente stesso.

Prestazioni di Terapia Conservative

Le ricostruzioni dei denti devitalizzati seguono in linea di principio tecniche, procedure e materiali utilizzati per i denti vitali.

Gli intarsi sono dei manufatti eseguiti dall’odontotecnico in laboratorio che vengono cementati in maniera adesiva nella cavità del dente

Sono delle procedure di odontoiatria adesiva che, con estrema efficacia, ci permettono: di ristabilire la forma...